Un po’ di storia …
In occasione dei cento anni della Festa della Rosa, la Pro Loco di Induno Olona, con il patrocinio del Comune, ha organizzato il primo concorso: Racconto in rosa. I partecipanti erano invitati a scrivere un racconto che, in qualche modo conteneva il concetto di “rosa”, per esempio, come colore, come nome, come fiore, come participio passato. Questa è una selezione degli scritti ricevuti. Forte di questo successo, il concorso sarà riproposto per l’edizione 2014 della Festa della Rosa di Induno Olona, che si svolgerà domenica 18 maggio nei giardini di Villa Bianchi, in Via Porro.
Ecco i racconti vincenti della prima edizione del concorso Racconto in Rosa:
https://issuu.com/prolocoindunoolona/docs/14_04_17_proloco_racconto_final
Seconda edizione 2014:
Anche nel 2014, la Pro Loco di Induno Olona, con il patrocinio del Comune, ha organizzato il concorso: Racconto in Rosa. I partecipanti erano invitati a scrivere un racconto che, in qualche modo conteneva il concetto di “rosa”, per esempio, come colore, come nome, come fiore, come participio passato.
Racconti in Rosa 2014, seconda edizione del concorso per scritti brevi, organizzato in concomitanza della Festa della Rosa della Pro Loco di Induno Olona del 2014.
Selezionati da una sessantina di contributi, ricevuti da tutta Italia, grazie anche alla collaborazione con l’organizzazione Concorsi Letterari, qui di seguito i titoli dei racconti premiati (un vincitore, due menzioni):
“Petalo in caduta”, di Martina del Moro, di Firenze, che riceve 100euro in buoni libro.
“Il triangolo rosa”, di Laura Casali, di Arcisate, provincia di Varese, che riceve una menzione.
“La rosa dei Poeti”, di Maria Giulia Baiocchi, di Luino, provincia di Varese, che riceve una menzione.
https://issuu.com/induno/docs/racconto_in_rosa_2014.docx/1
Terza edizione 2015:
Domenica 24 maggio 2015, nel contesto della Feste delle Rose della Pro Loco di Induno Olona, provincia di Varese, è stato assegnato il premio per il concorso di scritti brevi, Racconto in Rosa, ora giunto alla sua quarta edizione.
La vincitrice è Giulia de Luca, di Bologna, che ha vinto buoni libro per 150 euro, per il suo racconto “Pioggia e Matita”.
Come al solito, ci sono stati tantissimi concorrenti, intorno ai 60, con scritti di grande valore, da tutta Italia.
La novella vincente, con quella scelta per ricevere il Premio della Critica, che è intitolata “Cambi di Vocali” ed è di Lodovico Ferrari di Borgosesia.